Spiagge di Genova

La spiaggia di Boccadasse Nonostante il porto, l’aeroporto, la ferrovia e i container, diverse sono le possibilità di trovare belle spiagge nel comune di Genova, sia nei pressi del centro, lungo Corso Italia che a levante e ponente.
Arrivando da Bogliasco, si trova subito la spiaggia di Capolungo, nel paesino di Sant’Ilario (quello della Bocca di Rosa di De Andrè), suggestiva, piccola e rocciosa, dove comincia la passeggiata Anita Garibaldi che porta a Nervi. Lungo la passeggiata si trovano i Bagni Scogliera, caratteristico stabilimento con gli ombrelloni nella roccia. La costa continua con le stesse caratteristiche fino al centro di Nervi, dove si aprono piccole spiaggette sassose ai lati del porticciolo, lungo Via Oberdan e Via Giannelli. Proseguendo lungo la stessa via si giunge a Quinto al Mare. Prima della chiesa di Sant’Erasmo si trova la spiaggia dello Scalo, sassosa e libera, e poi lungo Via Quinto altre spiagge sassose fino ad arrivare a Quarto dei Mille. La spiaggia di Quarto è sassosa nei tratti liberi e di sabbia nei bagni. Per circa due km si susseguono infatti stabilimenti balneari, spiagge libere e scogliere accessibili. Le spiagge libere si trovano a Cala dei Montani, alla foce del Rio Castagna, dove si trova l'Osteria del Bai; alla spiaggia di Priaruggia, allo sbocco del Rio omonimo, con parcheggio barche; alle terrazze sotto al Monumento a Garibaldi; nei pressi dello Scoglio di Quarto, al confine con Sturla, da dove partì la spedizione dei Mille.
Lungo Via 5 Maggio prosegue il litorale verso Sturla, con i Bagni Liggia. Poi segue la spiaggia della Sportiva Sturla, lunga circa 400 metri, nella zona storica di Vico del Pesce, con parte libera e stabilimenti balneari con zone sabbiose ciotoli ai lati della foce del torrente Sturla. Proseguendo verso Genova si trova la spiaggia di Vernazzola, caratteristico borgo marinaro alla foce del rio Vernazza, piccola spiaggia sassosa con rimessaggio barche. Oltre Capo di Santa Chiara, si apre la piccola spiaggia di Boccadasse, con il pittoresco borgo di pescatori, anch’essa di ciottoli.
Ormai in prossimità della città comincia Corso Italia, che per circa 3 km si popola di numerosi stabilimenti balneari e spiagge libere fino al porto.
Da qua si devono quindi saltare il porto e l’aeroporto verso ponente arrivando alla spiaggia di Multedo e alla spiaggia di Pegli, incassate tra il porto petroli e il terminal container di Prà-Voltri. A Multedo si trova una spiaggia libera di ghiaia, mentre a Pegli, il litorale si estende per circa due km, principalmente di spiagge libere.
Oltre il terminal container, si trova la spiaggia di Voltri, di sabbia e sassi. In gran parte libera, a levante della foce del torrente Leira prende il nome di spiaggia di sant'Ambrogio e a ponente di spiaggia di Sant’Erasmo. Proseguendo verso Arenzano, la costa si fa rocciosa verso Crevari con un paio di calette nei pressi del Bar Azzurro Beach e di Villa Azzurra. Dopo una seconda galleria si trova la spiaggia di Vesima, borgo di pescatori, di sassi e sabbia, con spiaggia libera e stabilimenti balneari. Prima di Arenzano troviamo un’altra piccola spiaggetta libera e la spiaggia davanti al Caravan Park.

Stabilimenti balneari a Genova

Fotografia: Wikipedia



Torna indietro

Genova