Riviera Ligure di Levante
La Riviera ligure di levante è quel tratto di costa che va dalla foce del fiume Magra fino alla foce del torrente Leira, punto più settentrionale del Mar Ligure. Comprende due province: La Spezia con dodici comuni affacciati sul mare e tredici comuni di GenovaDa est a ovest, la Riviera di levante si divide in Golfo dei Poeti, Cinque Terre, Golfo del Tigullio e Golfo Paradiso. Nelle prime due zone si trovano luoghi patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Il litorale di questa parte di Liguria è lungo circa 130 km, caratterizzato soprattutto da coste alte, frastagliate e rocciose, insenature, baie, porticcioli e corte distese sabbiose, con alle spalle alte colline e monti che rendono impervio l'accesso ai borghi marinari e ne conservano la bellezza.
Le spiagge sono principalmente ghiaiose o di scogli. La zona nei pressi di Bocca di Magra è sabbiosa, mentre il Riviera Ligure, le Cinque Terre e gli ultimi comuni spezzini hanno arenili di sassi o ghiaia, tranne alcune eccezioni a Lerici, Monterosso e Levanto. Nel Golfo del Tigullio troviamo spiagge a Sestri Levante, Lavagna, Chiavari e Zoagli, mentre Rapallo e Santa Margherita hanno spiagge di sabbia. Verso Genova, nel Golfo Paridiso, i litorali tornano ghiaiosi e con scogli, come a Camogli, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco.
Gli scenari non possono essere più suggestivi con i borghi storici di Lerici, Portovenere, le Cinque Terre, Portofino, Camogli...
- Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
- Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
- Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.