Santo Stefano al Mare
Santo Stefano al Mare si trova nella Riviera di Ponente, tra San Lorenzo al Mare e Riva Ligure. Interessato da insediamenti romani, il borgo fu possedimento dei monaci Benedettini di Santo Stefano di Genova, da cui prese il nome. Da sempre in orbita della Repubblica, ne entrò a far parte ufficialmente nel 1353. Rafforzata con torri per la difesa contro i pirati, di cui una è attualmente sede comunale, Santo Stefano al Mare seguì il destino di Genova prima con l'invasione austriaca e poi quella francese.Piccolo borgo sviluppatosi sul mare, è caratterizzato dal bastione ennagonale di Santo Stefano del XVI secolo, dalla chiesa di Santo Stefano Protomartire, ad unica navata con numerose opere d’arte, e dall'oratorio del Santo Cristo del XVII secolo.
Il recente porto turistico prende il nome di Marina degli Aregai, dove si trova un’altra torre di difesa e la spiaggia sono le principali attrazioni di svago del comune.
Fotografia: PC3D
- Mangiare e dormire a Santo Stefano al Mare Hotel, agriturismi, b&B, campeggi, ristoranti, locali a Santo Stefano al Mare.
- Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
- Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
- Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
- Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
- Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
- Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.